Logo Rai3

Puntate

La verità nascosta

in onda Sabato 9 giugno 2012 alle 23.20

    » Segnala ad un amico

    Apre la serie “La verità nascosta”, puntata che, il 2 giugno 2007, aveva affrontato un problema presente come drammatica emergenza sociale: la pedofilia.

    Storia di ieri, storia di sempre, la vicenda ha avuto come teatro la scuola materna dell’Istituto “Olga Rovere” di Rignano Flaminio: una vicenda sconvolgente, che ha riportato la piaga della pedofilia al cuore della coscienza collettiva.

    Tre maestre della scuola materna, una bidella e un noto autore televisivo, marito di una delle maestre, vengono accusati di violenza sessuale di gruppo, atti osceni, sevizie, crudeltà.

    Ventuno i bambini coinvolti. Ventuno le famiglie che accusano.

    L’ombra torbida, brutale, che ha avvolto il caso di Rignano Flaminio, è stata per lungo tempo chiusa in questo angoscioso interrogativo: quale la verità?

    Dopo sei anni, clamorosa la conclusione: il Tribunale di Tivoli, il 28 Maggio 2012, assolve tutti gli imputati perché il fatto non sussiste. Riproporre la puntata è tema di scottante attualità, nonché spunto di riflessione su quale debba essere la giusta misura, nonché la rotta giusta da percorrere sia nell’azione giudiziaria, sia in campo mediatico, affinché un’emergenza sociale non scivoli nel dramma di un errore.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847